MenuPagine

Benvenuti alla Scala dei Santi

EOLP - EuropeanOpenLearning Publisher
Scuola on line: Introduzione allo studio della Bibbia

Gli insegnamenti di Don Giovanni Boggio (Biblista)

Gli insegnamenti di Don Giovanni Boggio (Biblista)

giovedì 20 gennaio 2011

10. Quando è stata scritta la Bibbia ? (Alle radici della nostra fede)

Questa domanda, come tante altre che ci sentiamo rivolgere a proposito della Bibbia, risente della nostra cultura, che considera il mondo antico guidato dalle stesse regole che controllano le nostre abitudini e le nostre scelte. In realtà le cose andavano diversamente da oggi.
Da alcuni secoli a questa parte, noi siamo soliti scrivere

9. La Bibbia: una biblioteca (Alle radici della nostra fede)

Quando vediamo la Bibbia, generalmente ci troviamo di fronte ad un volume solo. Se però lo sfogliamo ci accorgiamo che è formato da tanti libri con titoli diversi ed ognuno suddiviso in capitoli. Guardando più attentamente vediamo che ci sono altre divisioni interne e notiamo anche una curiosità che non troviamo in altre pubblicazioni, almeno in quelle recenti. Il testo è pieno di numeri scritti in carattere più piccolo, che sono messi all’inizio delle singole frasi. Ce n’è abbastanza per mettere in crisi un

8. Le Lingue della Bibbia (Alle radici della nostra fede)

Il racconto della “torre di Babele” ha la sua origine proprio nella Bibbia. Da quell’episodio viene fatta derivare la confusione delle lingue, che avrebbe portato con sé l’incomprensione tra gli uomini e di conseguenza anche le lotte e le guerre sanguinose. Gli studiosi  affermano che l’etimologia che spiega il nome “Babele” come equivalente a “confusione” non è accettabile. Ma l’uso popolare ormai si è impossessato della parola, e la nostra tradizione linguistica lo ha ormai legato a quel significato peggiorativo.
Anche la Bibbia è una vittima della molteplicità delle lingue, con tutti i guai che ne derivano per la comprensione delle sue pagine....

7. La Bibbia è rivelata ? (Alle radici della nostra fede)

Sul Tempo di giovedì 6 marzo, erano presentati i lavori di un convegno sulla Bibbia tenuto presso l’Accademia dei Lincei. Gli illustri studiosi che hanno dato vita al convegno hanno illustrato l’ambiente storico presupposto dai racconti biblici, analizzando i reperti archeologici e letterari delle fonti extra bibliche e confrontandoli con i dati che ritroviamo nella Bibbia.
Il problema non è sorto in questi ultimi anni, ma risale all’inizio delle scoperte

6. Evoluzionismo e Bibbia (Alle radici della nostra fede)

Da quando Darwin ha avanzato la sua ipotesi sull’evoluzione degli esseri viventi si è scatenata una lotta tra scienziati, teologi, semplici credenti e atei sulla interpretazione della Bibbia nelle pagine che parlano delle origini del mondo. Le posizioni erano sostanzialmente due. La prima, detta “evoluzionista”, dava credito alle ipotesi darwiniane e negava ogni valore alle affermazioni bibliche. La seconda, che veniva detta “fissista”, rifiutava

No alla guerra !!! (Alle radici della nostra fede)

NO  ALLA  GUERRA !!!

Oggi siamo tutti mobilitati a dire un no deciso alla violenza, soprattutto a quella che si manifesta con le guerre. Rifiutiamo ogni tipo di guerra, sia quella fatta con i carri armati e i missili, sia quella combattuta in modo subdolo mediante vili attentati, sia la violenza di dittature che soffocano la libertà o quella di società che antepongono il profitto economico ad ogni altra considerazione umanitaria.
Noi cristiani siamo convinti che questa sensibilità, che si sta diffondendo in strati sempre più

4. La Bibbia è crudele ? (Alle radici della nostra fede)

È opinione molto diffusa, fin dai primi decenni della Chiesa, che nell’Antico Testamento ci siano dei racconti terribili che dimostrano la cattiveria di un dio che gode nel punire gli uomini con castighi tremendi. Lo affermava Marcione, un eretico vissuto agli inizi del secondo secolo cristiano, che voleva cancellare dalla Bibbia tutti gli episodi che raccontano atti di crudeltà, per di più compiuti per obbedire

3. Tremila anni fa (Alle radici della nostra fede)

Nella Bibbia dobbiamo distinguere bene i fatti e i personaggi, dai racconti  che li ricordano. I primi risalgono, a volte, ad epoche remotissime, addirittura fino all’origine del mondo e dell’umanità; i secondi, cioè i racconti, nascono dopo i fatti narrati, spesso a molti anni o addirittura secoli o millenni di distanza. La Bibbia raccoglie i ricordi di epoche lontane come erano conosciuti da un popolo che si è affacciato piuttosto di recente alla ribalta della storia: gli Ebrei.
Prima del popolo ebraico l’umanità aveva

2. Impariamo a leggere (Alle radici della nostra fede)

Siamo abituati a prendere in mano il giornale, a sfogliarlo rapidamente dando un’occhiata ai titoli per farci un’idea del contenuto dei diversi articoli e pensiamo di esserci fatta un’idea della situazione mondiale. In pochi minuti ci siamo aggiornati, abbiamo capito tutto.
Non ci accorgiamo nemmeno che il nostro giornale è un concentrato di notizie scritte con parole appartenenti alla nostra lingua (a parte l’inglese!) ma messe insieme in modi molto diversi tra di loro.
Soltanto se ci mettiamo a leggere con attenzione,

1. Alle radici della nostra fede

Parlando con diverse persone che frequentano le nostre chiese, capita sempre più spesso di sentire una richiesta insistente: «Fateci conoscere i fondamenti della nostra fede!».
È una domanda stimolata a volte da trasmissioni televisive, che affrontano problemi religiosi con la superficialità inevitabile in eventi massmediali, rivolti al grande pubblico con l’intento di catturare l’attenzione e di fare “audience”. Anche i giornali e i settimanali presentano